
Sono Elisa Bonafede, sono una psicologa e psicoterapeuta.
Lavoro da più di 10 anni con gli adolescenti e le loro famiglie sia nelle scuole attraverso progetti, corsi di formazione e sportelli d’ascolto sia nell’attività privata di sostegno e di psicoterapia.
Sono specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Lavoro con le ragazze e i ragazzi che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare ma anche con i genitori.
Inoltre svolgo incontri di formazione e prevenzione.
email: [email protected]
Whatapp +39 3489217489
indirizzo

Tre segnali importanti a cui fare attenzione.
Se hai notato cambiamenti nel comportamento alimentare di tua figlia e provi preoccupazione, sappi che non sei solo. Capire i segnali precoci può aiutarti ad affrontare la situazione con più consapevolezza.
Riconoscere i segnali precoci di un disturbo alimentare è fondamentale per intervenire tempestivamente.
Ecco tre segnali che potrebbero indicare l’esordio di un disturbo alimentare.
Primo segnale: cambiamento drastico del comportamento alimentare.
Tua figlia o tuo figlio dice spesso di aver già mangiato, evita i pasti in famiglia o taglia il cibo in pezzi minuscoli? Questi possono essere segnali importanti da non sottovalutare.
Un primo segnale da non trascurare riguarda proprio il rapporto con il cibo. Questi ragazzi e queste ragazze spesso eliminano totalmente dalla loro dieta alcuni alimenti, generalmente pasta, pane, condimenti, dolci, pizza. Iniziano a saltare i pasti, riducono le porzioni o pesano in modo ossessivo tutti i cibi che mangiano.
Dicono di aver già mangiato o di mangiare fuori con gli amici. Preferiscono mangiare in cameretta o mangiare da soli, quando tutto il resto della famiglia ha già cenato.
Allo stesso modo, possono mostrare una preferenza marcata e rigida per alcuni alimenti quali cibi integrali o prediligere una dieta a base di sole verdure. Alle volte aumentare in modo importante l’assunzione di dolci può essere sintomo di un disordine alimentare.
Secondo segnale: preoccupazione eccessiva per il peso e il corpo.
Tua figlia o tuo figlio ha iniziato a fare molta attività sportiva, trascorre molte ore in palestra e fa attività fisica anche in casa? Questo è un segnale chiaro di preoccupazione che questi ragazzi e ragazze stanno sviluppando per il proprio peso e per il proprio corpo.
Insieme all’aumento dell’attività motoria, iniziano a pesarsi più volte al giorno e a trascorrere molto tempo davanti allo specchio a scansionare la propria immagine. Lamentano gonfiore intestinale e problemi digestivi. A questo può legarsi l’eccessivo consumo di tisane o la richiesta di lassativi.
Terzo segnale: cambiamenti emotivi e del tono dell’umore.
Tua figlia o tuo figlio ha improvvisi sbalzi d’umore, mostra tristezza, ansia e sensi di colpa durante e dopo i pasti? I cambiamenti emotivi non vanno mai trascurati.
Il più delle volte i genitori raccontano di notare nei figli un atteggiamento brusco e scostante. In casa si esprimono solo in modo aggressivo o isolandosi e chiudendosi nel silenzio.
Hai notato questi segnali?
Se hai notato questi segnali, parlane con tua figlia o con tuo figlio senza giudizio; fai capire che hai notato che qualcosa non va e chiedi aiuto a un professionista.
Se hai dubbi o ti stai chiedendo se il comportamento di tua\o figlia\o è problematico o no, contattami e capiremo insieme meglio la vostra situazione. Prenota un colloquio di 30 minuti gratuito con me qui
Per approfondire ti invito a scaricare il mio ebook gratuito qui: “3 errori da non fare quando aiuti tua\o figlia\o che soffre di un disturbo alimentare”
Non aspettare: intervenire presto fa la differenza.
Copyrights 202X | Your Brand™ | Terms & Conditions